I tempi fuori controllo

TEMPI E METODI

Un saluto cordiale e un aperto benvenuto a Lei che si appresta ad approfondire cosa io intenda per "Tempi e Metodi", parole o termini, usatissimi ma forse, spesso, poco conosciuti o male intesi.
 
Prima di procedere alla presentazione della mia "Attività" desidero esternare un mio pensiero che riguarda:
I Tempi Fuori Controllo,
perché sono fortemente convinto che il lavoro di Metodista/Tempista possa essere condizionato dal fatto che ne sia conosciuta l’esistenza e che quindi se ne tenga conto.
In quale modo le Risorse contribuiscono alla fabbricazione del Prodotto?
Quanto ogni Risorsa interviene direttamente nel Ciclo Produttivo?
I TFC sono tempi che sfuggono ai normali sistemi di raccolta dei tempi in lavoro, perchè non sono direttamente collegati al Processo Produttivo, ma piuttosto, lo accompagnano, non rilevati.
I "T.F.C" ribadisco, sono molto importanti, quindi da non sottovalutare ed è possibile, attraverso un utilizzo mirato dei numeri raccolti in produzione, con le Schede Macchina e le Schede Attività nei Reparti, (vedi in area Documenti del Sito), conoscerli, dividerli, elencarli e quantificarli.
Normalmente non vengono rilevati, perché le schede raccolta dati sono progettate per poter controllare i Processi Produttivi, nelle fasi (importanti) o meglio, (legate al Ciclo di Lavoro) e tralasciano i tempi che, anche se (non legati al Ciclo), costituiscono un Costo, perché la Risorsa è un Costo anche quando non lavora o lavora in modo sbagliato.
 

Ma che cosa ( fa ) la Risorsa, dal momento in cui segna il tempo di fine ciclo o operazione  o fase, al momento in cui segna il tempo di inizio di un nuovo impegno.

 

A questo punto penso sia opportuno, anche per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando, dare un (dato) e deciderete voi se vi sembra importante oppure possa essere trascurato.
La mia professione mi permette di visitare e collaborare con tante e svariate Realtà Produttive, collaboro infatti con piccoli Artigiani, che mancano di tutti quegli strumenti ( schede, data-base, software ) che normalmente si utilizzano per poter controllare ogni numero in produzione; collaboro anche con Ditte che hanno una loro minima organizzazione e coopero anche, offrendo i miei Servizi di Controllo e di Organizzazione dei Processi Produttivi, con Realtà (importanti) molto grandi, che dispongono di Sistemi di Gestione di ultima generazione.
Ebbene, dalle mie esperienze dirette, posso affermare che normalmente, a fronte di un impegno giornaliero di una risorsa generica di (otto ore), la stessa risorsa contribuisce direttamente alla (fabbricazione del Prodotto), per un tempo che può essere ( dipende dal tipo di lavoro): per le attività dove il ciclo produttivo è legato a macchine (però non in catena) del  75%  e per le attività dove è prevalente l’alternarsi di operazioni legate alla manualità, scende anche al 55% .
Questo significa che i TFC possono essere compresi in una forbice:  dal 25%   al 45%  del Tempo Totale di Fabbricazione del Prodotto.

Di seguito alcune tra le più importanti Aziende con le quali ho collaborato o ancora collaboro:

Fustelmeccanica
Lavorazioni Meccaniche di Precisione - San Massimo - Verona

CDM Incisioni
Produzione Clichè e Fustelle - San Massimo - Verona

Scotsman ICE
Leader mondiale nel settore della produzione di fabbricatori e macchine per il ghiaccio. - Pogliano MI

PiZeta
E' stata fondata nel 1972, si è sviluppata e specializzata nella fusione di getti in bronzo in conchiglia per gravità.  - Desenzano BS

Ciat Italia 
Leader nella produzione di soluzioni per la sanità, l'edilizia e l'industria  Scambiatori di Calore - Pescantina VR

Nordica Extraflame 
Leader mondiale nella produzione di modernissime Stufe a Pellet e a Legna, classiche e rustiche, Stufe con forno, Cucine a Legna, Caminetti, Caldaie. - Dueville VI

Isap Omv Group 
Leader nel settore della produzione di macchine per la termoformatura di materie plastiche. - Parona VR

Sessa Marine 
Leader nel settore della produzione di imbarcazioni di grandi dimensioni.  - Cividate al Piano MI

Seal Marine 
Leader nel settore della produzione di imbarcazioni di grandi dimensioni. - Roccelletta CZ

Prisma Industriale 
Leader nella produzione di linee di controllo, raggi x, detector e soluzioni speciali, produzione Sistemi Controllo Peso - Fidenza PR

Eredi Martinelli 
Leader nel commercio di blocchi di marmo e nella lavorazione di lastre, lavorazione Blocchi Marmo - Rezzato BS

Stebo Ambiente 
Leader nella produzione di attrezzature per parchi giochi e arredo urbano. - Gargazzone BZ

Isringhausen 
Leader mondiale nello sviluppo e produzione di sistemi di sedute innovativi per veicoli commerciali - Fiat Iveco ecc.  Assemblaggio Sellerie Veicoli Industriali - Nibbia NO

Isringhausen 
Leader mondiale nello sviluppo e produzione di sistemi di sedute innovativi per veicoli commerciali - Fiat Iveco ecc.  Assemblaggio Sellerie Veicoli Industriali - Suzzara MN

Isringhausen 
Leader mondiale nello sviluppo e produzione di sistemi di sedute innovativi per veicoli commerciali - Fiat Iveco ecc.  Assemblaggio Sellerie Veicoli Industriali - San salvo CH

Osram
Leader mondiale nel settore dell'illuminazione, fabbricazione di Prodotti per illuminotecnica TV


Portfolio Clienti


Come Conoscersi e Costi: Il primo Approccio; Conoscersi e unire le forze per una crescita comune.Vi invito a visitare l'Area Documenti, dove avrete la possibilità di leggere alcuni miei scritti e di conseguenza, conoscere in modo più approfondito, come io intenda l'organizzazione o meglio la Riorganizzazione della Produzione.

In Tempi e Metodi di Giorgio Andreani, tutta l'esperienza e la professionalità di un Tecnico di Produzione viene offerta per migliorare la produttività dei Reparti, nelle Medie Industrie dove vengano eseguite lavorazioni o effettuate movimentazioni di ogni genere con Risorse Umane coinvolte in Attività.

E' un nuovo modo di concepire la Gestione della Produzione e i Metodi di Intervento per migliorare la Produttività. Quasi sempre, coloro che si occupano di Produttività, prestano la loro maggiore attenzione al controllo dei Tempi Effettivi di Lavorazione; naturalmente ciò è importante ed è la base di ogni ricerca al miglioramento della Produttività, ma la mia lunga esperienza, maturata in linee di produzione, mi permette di affermare che altri "Tempi", dei quali non si parla mai o poco, sono anch'essi fondamentali e meritano la nostra attenzione; si tratta dei T.F.C. o Tempi Fuori Controllo. Ebbene, io do molta importanza ai T.F.C. e per poterli raccolgliere e quindi gestire, utilizzo dei Software Specifici  Personalizzati, creati da me, su misura per voi, al momento dell'esigenza, in collaborazione con i vostri tecnici, unicamente per risolvere i vostri problemi. "I Software saranno gratuiti", perchè compresi nel costo giornaliero delle Consulenze". I Costi delle Consulenze saranno "variabili" in relazione alla complessità dei problemi che si andranno ad affrontare.

Non sarete più dipendenti da prodotti "Gestionali", molto potenti ma rigidi che offrono molto più di quanto vi serve, ma che quasi sempre, non vi permettono modifiche a voi utilissime. Finalmente avrete a disposizione, se lo desiderate, i Software necessari per fare emergere i T.F.C. e quindi potrete meglio ottimizzare i vostri processi produttivi; potrete, con facilità, controllare i numeri e i flussi di produzione; migliorerete i cicli di lavoroil posto di lavorole linee di assemblaggioi centri di lavoro, i tempi di preparazione Potrete analizzare ogni numero e risalire al tempo unitario di lavorazione e di conseguenza al   costo unitario dei vostri prodotti. Grazie a Tempi e Metodi, opportunamente personalizzato, ogni realtà produttiva potrà conoscere i canali di spostamento, dove transitano i materiali, siano essi allo stato grezzo o semilavorati.   Esempio di:  Movimentazione Prodotto in LavoroMovimentazione Assieme in Lavoro. Una volta fissati i percorsi e rilevate le quantità in transito (flussi), saranno registrati i tempi di spostamento e di permanenza nei centri di lavoro e nelle linee di assemblaggio. Nei centri saranno monitorati i tempi di preparazione, di lavorazione e secondari; saranno raccolti i TFC Tempi Fuori Controllo; tutto per determinare in maniera inequivocabile il costo finale di trasformazione del prodotto. . . (analisi dei costi). Il controllo dei numeri in lavoro e dei tempi associati sarà possibile solo elaborando i dati raccolti per mezzo di Scheda Macchina  (vedi ipotesi) e     Scheda Attività Reparti  (vedi ipotesi), progettate su misura per ogni esigenza, con Software Specifici. Offriamo anche Assistenza e Collaborazione nelle operazioni necessarie per l’Installazione e Messa in Funzione di Torni e C.N. Verticali e nella Realizzazione di Pezzi Prototipo in Macchina. Possiamo aiutarvi con Corsi per Operatori di Macchine a Controllo Numerico presso il Cliente, Studio di Attrezzature specifiche,  icorsi saranno tenuti da personale con ventennale esperienza di Programmazione su:
Torni C.N.C. con Contromandrino, Motorizzati e Asse Y,
Centri di Lavoro Verticali con Quarto Asse, Centri di Lavoro Orrizzontali Multipalet
Controlli Numerici Conosciuti: OKUMA OSP 5000-7000, FANUC 0, 10, 15, 16, 18, 21
FANUC MANUAL GUIDE, MITSUBISCHI MELDAS, HEIDENHAIN 2005 – 370 – 407 – 530
PHILIPS 430, SIEMENS 810M 810T 810D 840D


Visita anche...    Il Blog di Giorgio Andreani    Analisi dei Costi



Sviluppo Personalizzato e Gratuito (compreso nel costo della Consulenza) di Software

Tempi & Metodi è una struttura aperta, adattabile a qualsiasi realtà produttiva; ogni software può dialogare con gli altri per mezzo di un sistema di collegamento tra files, ideato, progettato e realizzato da Giorgio Andreani, e denominato "GESTIONALINO".


Vedi anche GESTIONALINO BASE e GESTIONALINO MAGAZZINO

L'attività di personalizzazione viene eseguita in loco, con tempi proporzionati alla complessità del progetto. 
I vari moduli che compongono il gestionale, saranno organizzati in base al tipo di esigenza di lavorazione e, contemporaneamente, popolati con i dati ottenuti dalle rilevazioni.

I diversi Software Personalizzati di Tempi & Metodi saranno progettati e realizzati, affinché si possano porre sotto controllo, studiare, analizzare e quindi, dove servisse, riorganizzare i reparti, i centri di lavorole linee di assemblaggio, con lo scopo di ottenere una riduzione dei costi di produzione.

Alla fine di questo periodo di lavoro, l'utilizzo dei Software sarà affidato a persone in Azienda, Responsabili di Settore, dopo un giusto e necessario periodo di affiancamento per formazione. Ogni Software o altro Prodotto rimarrà proprietà della Ditta interessata, senza nessun costo aggiuntivo per Licenze o Altro. Il Contributo sarà un oggettivo e concordato, preventivamente, compenso per il lavoro svolto dal Consulente.

Visita anche...   Il Blog di Giorgio Andreani - Analisi dei Costi